Electromechanical and Drives Division Europe

Dietro il successo degli autobus urbani c’è la soluzione elettrica fornita da Parker

L’autobus MODULO migliora il trasporto pubblico di Budapest

Corsico, IT, 2. Ottobre 2017 - Parker Hannifin, leader globale nelle tecnologie di motion e control, ha fornito con successo alla società ungherese evopro una soluzione elettroidraulica per un autobus innovativo a impatto ambientale nullo.

 

L’autobus MODULO, concepito e sviluppato dalla evopro, è stato costruito con materiale composito dalla IKARUS Egyedi Autóbusz Gyártó Kft. Il concetto modulare di questo autobus consente di costruirne il corpo con materiali compositi leggeri adattabili alle diverse necessità di trasporto, in funzione del numero di passeggeri e delle diverse tecnologie di azionamento, inclusa quella puramente elettrica.

 

Il team dei progettisti dell’autobus MODULO ha scelto di impiegare solo componenti e materiali di alta gamma. Per questa ragione è stato scelto, per controllare lo sterzo dell’autobus, il motore a magneti permanenti (PMAC) GVM abbinato alla pompa elettroidraulica (EHP) di Parker.

 

La densità di coppia e la velocità del motore a magneti permanenti (PMAC) abbinate all’inverter dimensionato correttamente, consentono di fornire la velocità e la coppia richiesta per raggiungere prestazioni eccezionali ferma restando l’elevata efficienza energetica. Il motore PMAC e la pompa elettroidraulica sono controllate da un inverter intelligente che provvede a fornire i comandi di velocità/coppia in tempo reale, consentendo l’impiego di tutte le architetture di controllo idrauliche tradizionali relative alla portata/pressione.

 

Dal Maggio 2016 sono già stati forniti al trasporto pubblico di Budapest venti autobus elettrici e l’autobus MODULO ha avuto diversi riconoscimenti, incluso l’JEC 2016 Innovation Award for Urban Transportation.  MODULO ha partecipato anche con successo nel 2016 all’ 80edays ELDURO, prova di resistenza per i veicoli elettrici che vede partecipare venti paesi di tre continenti.

 

“Questo esempio di collaborazione tecnica innovativa apre la strada allo sviluppo di sistemi di trasporto urbano a zero emissioni” dice Laszlo Kozak, Sales Engineer di Parker Hannifin. “La tecnologia dei motori PMAC e la pompa elettroidraulica a basso voltaggio di Parker hanno contribuito significativamente all’efficienza energetica dell’autobus MODULO.”

 

Parker Hannifin:
Parker Hannifin è il leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo presente nella classifica Fortune 250. Da 100 anni, l'azienda contribuisce al successo dei propri clienti in un'ampia serie di mercati aerospaziali e industriali diversificati. Ulteriori informazioni su www.parker.com o @parkerhannifin

Medienkontakt

Aldo Alciati
Marketing Specialist
Parker Hannifin Italy srl
Tel: +39 02 45192212
E-mail: aalciati@parker.com