Gas Separation and Filtration Division EMEA

Il nuovo sistema di trattamento aria compressa CDAS ATEX di Parker assicura un’elevata qualità dell'aria certificata ed un funzionamento efficiente in zone a rischio di esplosione ATEX

Milano, Italia, 31 Maggio 2018 -  Parker Hannifin, leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, ha lanciato un nuovo sistema di essiccazione con filtrazione integrata appositamente progettato per essere utilizzato nelle applicazioni in zone ATEX (ATmosphere EXplosive). CDAS ATEX è parte della gamma di prodotti CDAS (Clean Dry Air System) che Parker ha presentato all'inizio del 2017 ed è stata ampliata per soddisfare i severi requisiti degli ambienti ATEX. Il nuovo sistema sostituisce la vecchia gamma di essiccatori modulari ad aria compressa PNEUDRI MIDIplus (DMO).

 

Grazie al design modificato, il nuovo CDAS ATEX garantisce la conformità agli standard ATEX. La soluzione plug-and-play, certificata ATEX 2014/34 / EU (EX II 2 GD T6), offre una tecnologia all'avanguardia con controllo pneumatico completo garantendo il miglior rapporto qualità-prezzo e bassi costi di gestione e manutenzione. La qualità dell'aria è certificata da terzi secondo ISO 8573-1 (Classe 2.2.2 come standard, Classe 2.1.2 e Classe 2.3.2 come opzione); i filtri sono testati e certificati da enti terzi validanti secondo ISO12500-1, ISO8573-5 (olio) e ISO8573-4 (particolato); l'essiccatore è testato secondo ISO 7183.

 

CDAS ATEX include una completa filtrazione ad elevata efficienza che include la più recente tecnologia di Parker domnick hunter OIL-X. Offre quattro fasi di purificazione (filtro coalescente per filtrazione generica, filtro coalescente ad alta efficienza, essiccatore ad adsorbimento, filtro antiparticolato) durante il quale gli otto contaminanti più essenziali sono ridotti al minimo. Nel caso in cui l'olio liquido o l'acqua siano presenti all'ingresso del sistema di depurazione, può anche essere dotato di un separatore d'acqua opzionale e sarà quindi in grado di ridurre gli ulteriori due contaminanti aggiuntivi.

 

CDAS ATEX stabilisce un nuovo punto di riferimento per le applicazioni ATEX combinando perfettamente economia, efficienza, qualità e funzionalità in un sistema che garantisce longevità e bassi costi operativi. Inoltre, CDAS ATEX è facile da installare, utilizzare e manutenere, garantendo un rapido ritorno sull'investimento.

 

“Nelle applicazioni ATEX critiche, un sistema efficiente ed affidabile che fornisce aria secca pulita è della massima importanza. Con CDAS ATEX, abbiamo creato una soluzione che non solo soddisfa, ma supera gli standard più elevati della qualità dell’aria erogata", afferma Stephen Stewart, Product Manager Adsorption Systems di Parker..

 

CDAS ATEX è già disponibile alla vendita. Ulteriori informazioni sono disponibili sul website EMEA di Parker, Divisione separazione gas e filtrazione.

 

Parker Hannifin
Parker Hannifin è il leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo presente nella classifica Fortune 250. Da 100 anni, l'azienda contribuisce al successo dei propri clienti in un'ampia serie di mercati aerospaziali e industriali diversificati. Ulteriori informazioni su www.parker.com o @parkerhannifin

Contatti media

Aldo Alciati
Business Analyst
Parker Hannifin Italy Srl
Tel. 02-45192212
E-mail: aalciati@parker.com