Gas Separation and Filtration Division EMEA

Innovativo sistema di filtrazione ed essiccamento ad aria compressa per l'industria alimentare, delle bevande e farmaceutica: Parker presenta FBP per ottenere la massima qualità ed efficienza dell'aria

Milano, Italia, 31. Maggio 2018 – Parker Hannifin, leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, introduce un nuovo sistema di filtrazione ed essiccamento appositamente progettato per soddisfare le esigenze dell'industria alimentare, delle bevande e farmaceutica. Il sistema FBP deriva della gamma di prodotti OFAS che è stata introdotta all'inizio del 2017. OFAS (Oil Free Air System) presenta una tecnologia innovativa e garantisce una qualità dell'aria di elevati standard certificata  FBP è stato ulteriormente sviluppato per fornire la qualità dell'aria che soddisfa gli standard estremamente elevati per applicazioni critiche per aria a contatto con cibo, bevande e farmaceutica.

 

Elevata efficienza con minori costi di manutenzione
Per quanto riguarda il residuo di olio, che siano presenti a valle dei compressori lubrificati e non, FBP offre una classificazione di classe 0. Ciò garantisce aria di elevata qualità nel punto di utilizzo per le applicazioni critiche. La qualità dell'aria è certificata da terze parti secondo ISO 7183 e ISO 8573-1; i filtri sono testati e validati secondo ISO 7183. Il sistema offre sei fasi di purificazione durante le quali gli otto contaminanti più importanti vengono effettivamente ridotti. In caso di presenza di olio liquido o acqua all'ingresso del sistema di depurazione, FBP può anche essere dotato di un separatore d'acqua opzionale e sarà quindi in grado di ridurre al minimo gli ulteriori due contaminanti.

 

Con FBP, Parker Zander offre la migliore combinazione possibile di economia, efficienza, qualità, funzionalità e longevità per l'industria alimentare, delle bevande e farmaceutica. Per garantire bassi costi operativi, la tecnologia innovativa di risparmio energetico è incorporata in ogni unità di standard. Adatta automaticamente il funzionamento dell'essiccatore alle condizioni ambientali di ingresso e alla richiesta di aria compressa, assicurando un consumo energetico ottimale ed il pieno utilizzo del materiale essiccante. Il sistema di filtrazione di efficienza superiore e una gestione avanzata del flusso garantiscono una pressione differenziale costantemente bassa e contribuiscono a prolungare la vita del materiale adsorbente. Le cartucce riempite di materiale essiccante ad elevata resistenza hanno una durata garantita di 5 anni ed il design robusto della valvola garantisce prestazioni di lunga durata. Inoltre, il sistema è facile da installare, gestire e manutenere, garantendo un rapido ritorno dell'investimento: "FBP stabilisce un nuovo standard per la qualità dell'aria nei mercati ove è necessario fornire aria certificata di qualità eccelsa come per alimentari, bevande e farmaceutica", afferma Stephen Stewart, Product Manager Adsorption Systems di Parker. "Risparmia energia e riduce significativamente i costi di manutenzione e operativi offrendo allo stesso tempo una qualità dell'aria eccezionale e un'affidabilità a lungo termine. Gli utenti possono godere della massima tranquillità."

 

Dettagli Tecnici
- Range di pressione: 4-16 bar g
- Range di temperature: 5-50oC (in ingresso); 5-55oC (ambiente)
- Range di portata in ingresso: 55-300 m3/hr
- Connessioni elettriche: 85-265V 1 PH 50/60 Hz
- Materiale essiccante: 90% AA – 10% MS; 20% SG – 80% MS (-70oC PDP)
- Livello di rumorosità: < 75 db(A)
- Volume di purga: 20% of 7 bar g – 35oC flow

 

Il sistema è già disponibile alla vendita. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della divisione Separazione e filtrazione di gas EMEA di Parker.

 

Parker Hannifin
Parker Hannifin è il leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo presente nella classifica Fortune 250. Da 100 anni, l'azienda contribuisce al successo dei propri clienti in un'ampia serie di mercati aerospaziali e industriali diversificati. Ulteriori informazioni su www.parker.com o @parkerhannifin

Contatti media

Aldo Alciati
Business Analyst
Parker Hannifin Italy Srl
Tel. 02-45192212
E-mail: aalciati@parker.com